Valle d'aosta

Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta, la più piccola regione italiana, un piccolo gioiello che incanta il suo visitatore in ogni suo aspetto.

Paesaggi incantati, architettura tipica, sport, cultura, benessere, gastronomia d’eccellenza caratterizzano questa valle già scelta dai Romani come luogo di villeggiatura.

 

Si possono percorrere gli itinerari di epoca romana: la via delle Gallie, che s’allungava sul fondo valle, da Pont Saint Martin ad Aosta o le sue biforcazioni, una in direzione dell’Alpis Graia (passo del P. S. Bernardo), l’altra in direzione delle Alpi Pennine (passo del G. S. Bernardo). Oppure, potrà esplorare la celebre via Francigena, un insieme di strade che tra splendidi paesaggi conduceva i pellegrini dall’Europa Centrale a Roma. Il percorso, anche lungo le strade e i sentieri secondari, è caratterizzato da numerosissime chiese, santuari, cappelle e croci.

 

Ricordata anche per il fascino dei suoi numerosi castelli, oltre 100 in tutta la Regione, sono testimonianze di una storia feudale particolarmente ricca e di una continuità storica suggestiva: spesso le costruzioni medioevali si sono appoggiate ed innalzate su precedenti alture fortificate d’epoca romana.

Ma anche per la sua enogastronomia, fatta di prodotti tipici del territorio, capaci di riscuotere un enorme successo sia tra la popolazione, che li riconosce come un elemento iconografico della propria cultura, sia per i numerosi turisti che ogni anno raggiungono la regione per trascorrere un piacevole soggiorno. Espressione del forte legame culturale che lega indiscutibilmente la gente al proprio angolo di territorio, i prodotti tipici della Valle d’Aosta racchiudono il meglio di quanto possa offrire questa terra abbinata alla sapienza e maestria del popolo valdostano nel coltivarla dalla notte dei tempi.

 

Numerosi sono i prodotti tipici per i quali si caratterizza la regione, in questo senso vogliamo indicarne alcuni, prodotti che varrà sicuramente la pena assaporare, per comprendere fino in fondo lo spirito di questa incantevole regione del nord Italia, ed apprezzarne i profumi, i sapori e gli aromi.

 

FORMAGGI: Particolarmente apprezzati sono i formaggi della Valle d’Aosta, freschi o stagionati, prodotto che rende celebre il territorio a livello internazionale, parliamo naturalmente della famosa Fontina, prodotto in Valle d’Aosta fino al 1400, e il Formadzo, prodotto DOP.

IL MIELE: antico alimento della comunità locale, viene lavorato ancora come una volta, mantenendo così invariate le sue proprietà organolettiche

LA FRUTTA: Dai frutteti soleggiati della Valle d’Aosta, crescono le mele e pere di montagna, dai colori e profumi intensi e con polpa finissima e succosa.

IL PAN NER: L’antica e gustosa tradizione della fabbricazione del Pan Ner, ha permesso il suo riconoscimento come prodotto agroalimentare tradizionale

IL GENEPY: un liquore di origine antichissima, dal sapore molto gradevole e dalle proprietà digestive e balsamiche.

I VINI: La Valle d’Aosta, protetta a Nord dalle correnti fredde e a Ovest dalle correnti umide dell’Atlantico grazie alla presenza delle Alpi, beneficia di un clima particolarmente adatto per la coltivazione della vite fin dall’epoca romana, come si evince da numerose testimonianze. Nel corso dei secoli la viticoltura conobbe periodi di prosperità e anche di forte crisi a causa, per esempio, delle invasioni barbariche.