Sfondo pagine

Comportamento anti covid-19

LINEE GUIDA DI COMPORTAMENTO ANTI COVID-19

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA PARTECIPAZIONE AL VIAGGIO:

Con l’Art. 2 del Decreto Legge 111/2021 le certificazioni verdi anti COVID-19 sono diventate obbligatorie anche per usufruire del trasporto su autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, oltre che per la frequentazione di ristoranti, bar, musei ed altri luoghi al chiuso, nonché di eventi, fiere, piscine per cui le limitazioni era previste già dal Decreto Legge 105/2021.

Segnaliamo inoltre che dal 10 Gennaio 2022, in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, sarà necessario presentare il Super Green Pass/Green Pass Rafforzato per usufruire del servizio di trasporto, pernottamento in hotel e per l’accesso a tutti gli altri servizi, come ad esempio la partecipazione a eventi o manifestazioni, l’ingresso nei musei, l’accesso a bar o ristoranti o altri luoghi al chiuso, ecc.

Il Super Green Pass o Green Pass Rafforzato si ottiene con vaccinazione o guarigione:

– inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2

– guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2

Per viaggiare all’estero (PAESI INCLUSI NELL’ELENCO C) e rientrare in Italia sarà inoltre necessario effettuare un tampone (anche rapido) nelle 24 ore antecedenti il rientro in Italia, anche se in possesso di Green Pass Rafforzato e compilare l’eventuale documentazione richiesta dal paese di destinazione.

In tutti i casi sarà necessario scaricare la certificazione verde rilasciata ed averla con sé durante il viaggio, in formato cartaceo o elettronico. Vi invitiamo dunque ad informarVi sulle modalità, sulle tempistiche e sui requisiti per l’ottenimento della certificazione verde prima della Vostra partenza o per l’eventuale rinnovo durante il tour.

Sono esentati dalla presentazione della certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale o esenti per certificazione medica.

Riportiamo di seguito i link per l’informazione completa in merito al green pass, in costante aggiornamento: https://www.salute.gov.it/portale/home.html – https://www.dgc.gov.it/web/checose.html

ESSERE IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE ANTI COVID-19 NECESSARIA PER LA PARTECIPAZIONE AL VIAGGIO E VALIDA PER TUTTA LA SUA DURATA È UN ESCLUSIVO ONERE DEL VIAGGIATOREL’INTERO PACCHETTO O EVENTUALI SERVIZI INDICATI AL SUO INTERNO E NON FRUITI PER MANCANZA DI CERTIFICAZIONE VERDE NON SARANNO RIMBORSATI DALLA SCRIVENTE, RESTANDO L’EVENTUALE DANNO A SOLO CARICO DEL VIAGGIATORE.

NORME DI COMPORTAMENTO DA ADOTTARE DURANTE IL VIAGGIO:

  • Per tutti i viaggi:
    • Accesso sul bus solo previa verifica del possesso della certificazione verde.
    • I posti sull’autobus saranno pre-assegnati dall’agenzia in base all’ordine di prenotazione e resteranno fissi per tutta la durata del viaggio. Non sono previsti supplementi prime file. Non è più previsto il distanziamento sociale fra persone non congiunte/conviventi.
    • E’ obbligatorio indossare la mascherina tipo FFP2 per la protezione del naso e della bocca a bordo bus, nei luoghi al chiuso e in qualunque circostanza, anche all’aperto, in cui non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno 1 metro.
    • A bordo autobus sarà a disposizione un dispenser con gel disinfettante che vi preghiamo di utilizzare per igienizzare le mani ad ogni salita. Gli autobus vengono sanificati quotidianamente e comunque dopo ogni viaggio.
  • Solo per viaggi superiori a 250 km (andata e ritorno):
    • E’ prevista la misurazione della temperatura dei passeggeri all’atto della salita a bordo, con divieto di accesso in caso sia superiore ai 37,5°C
    • E’ indispensabile l’utilizzo di una mascherina di tipo FFP2
    • E’ richiesta la firma dell’autocertificazione:
      • di non aver contatti stretti con persone affette da patologia COVID-19 negli ultimi due giorni prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei medesimi; il termine di 14 giorni è ridotto a 7 nel caso di viaggiatori vaccinati
      • di assumersi l’impegno, al fine di definire la tracciabilità dei contatti, di comunicare anche al vettore e all’Autorità sanitaria territoriale competente l’insorgenza di sintomatologia COVID-19 comparsa entro otto giorni dalla fine del viaggio
      • A bordo autobus sarà a disposizione un dispenser con gel disinfettante che vi preghiamo di utilizzare per igienizzare le mani ad ogni salita. Gli autobus vengono sanificati quotidianamente e comunque dopo ogni viaggio.

Le linee guida sotto riportate sono quelle attualmente in vigore. In considerazione della situazione contingente e alle restrizioni dovute al contenimento della diffusione del virus Covid19, eventuali successive modifiche alle modalità di partecipazione di tutti gli itinerari in programma saranno comunicate attraverso i nostri canali istituzionali prima della partenza del viaggio.