Un viaggio tra i sapori di un territorio dai sapori decisi

Benvenuti in Canavese, terra di confine ai piedi delle Alpi, porta naturale tra l’Italia e l’Europa, crocevia di eserciti, commercianti, pellegrini che, attraverso le valli ai piedi del Monte Bianco, tracciavano i percorsi della Via Salaria e della Via Francigena.

Terra di fiere e affascinanti popolazioni Celtiche, poi terra di centurioni Romani e, nel Medio Evo, terra di dame e cavalieri, di personaggi eroici, di ribellioni appassionate, di vicende avvolte nella leggenda.

Terra di laghi, colline, boschi, castelli, protetti dalle braccia amorevoli della Serra Morenica di Ivrea nel cui anfiteatro naturale i vigneti godono della dolcezza del suo microclima, per regalare l’eccellenza dei suoi vini.

La gastronomia canavesana ha sapori decisi: salumi e formaggi, capònet, cipolle ripiene all’amaretto, bagna caòda, zuppa di ajucche… ne sono solo un “assaggio”.

 

CONSULTA IL PROGRAMMA

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • trasferimenti
  • visite guidate come da programma
  • pranzo con menu della tradizione
  • degustazione come da programma
  • ingressi come da programma
  • assicurazione
  • nostra assistenza

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • tutto quanto non riportato ne LA QUOTA COMPRENDE

Accessibilità e fruibilità per viaggiatori con esigenze specifiche

Il tour risulta fruibile da viaggiatori con disabilità fisico-motorie preferibilmente in presenza di un accompagnatore, in quanto il territorio presenta alcune pendenze impegnative o piccole difficoltà di spostamento.

Il programma è di particolare interesse per viaggiatori con disabilità sensoriali, in quanto vengono esaltati i piaceri del palato.

 

Il tour, presenta un buon livello di interattività tra il viaggiatore e la voce narrante, elemento che può essere di grande interesse in presenza di disabilità sensoriali.

 

Su segnalazione del viaggiatore valutiamo qualsiasi tipo di “attenzione alimentare” al fine di garantire un servizio idoneo e qualitativamente adeguato alle proprie esigenze.

 

Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni e per rispondere ad ogni tipo di vostra esigenza.

1

Programma Giornata

Partenza alla volta di Masino e incontro con la guida turistica. Visita guidata del castello, residenza storica dei conti Valperga di Masino, famiglia nobile legata a doppio filo con la famiglia Savoia e discendenti del mitico Re Arduino di Ivrea, primo re d’Italia. La terrazza panoramica sulla serra Morenica è un’ottima cartolina di presentazione del Canavese! Ci trasferiamo per il pranzo in un agriturismo nei pressi del lago di Viverone sulle pendici della collina morenica della Serra e tra i vigneti di Erbaluce. Pranzo a menù tipico piemontese, antipasti, primi, vino, caffè. Dopo il pranzo trasferiamo nella città di Ivrea, a 20 minuti di distanza, per effettuare una visita a piedi del centro Storico, alla scoperta del Duomo e della cripta romanica, del celebre castello medievale, con accenni allo Storico Carnevale e la sua battaglia delle arance. Ripercorreremo anche la storia dell’azienda Olivetti e l’architettura Olivettiana. Il tour continua con la visita al vicino borgo medievale di Parella (10 minuti) dove verremo accolti dal proprietario di un’azienda vinicola locale che ci accompagnerà nella visita dei suoi vigneti di Erbaluce, da cui si produce l’omonimo vino, bianco fermo dai sentori floreali e fresco al palato, sempre più apprezzato e conosciuto in Italia e all’estero. Seguirà degustazione vini e stuzzicheria a tagliere. Rientro e fine dei servizi

Inserisci il tuo feedback

Lascia un commento

Location
Attività
Assistenza
Destinazione