ambassador

LA NOSTRA AMBASSADOR : Monica Gazzera

 

Amo immensamente viaggiare e ho la volontà & fortuna di scoprire il mondo. Ma non vivrei lontana da quel Piemonte “minore” al cui sviluppo oggi voglio contribuire, attraverso un turismo consapevole, con le persone al centro. Credo nel Turismo che rappresenta qualità, felicità per le persone, rispetto e protezione verso i territori. Amo scrivere e condividere, perché idee e felicità in questo modo si moltiplicano!

Un cammino tra gusti e scoperte

La giornata inizierà con una breve visita all’affascinante Borgata di S. Martino. Una piacevole camminata tra boschi e pascoli ci porterà al Colle S. Giovanni dal quale si apre la vista sul paesaggio mozzafiato della conca di Elva. Da li raggiungeremo la famosa “Fremo Cuncunà”, balcone naturale a strapiombo sul fondovalle.

 

Pausa pranzo nei dintorni con pranzo al sacco. Nel pomeriggio, un panoramico mezzacosta ci condurrà tra i verdi pascoli elvesi, riportandoci a Borgata Serre.

Qui visiteremo il “Museo di Pels” che racconta la storia di alcuni tra i più incredibili mestieri mai esistiti, i venditori di capelli. Prima di cena visiteremo il caseificio della borgata, con degustazione dei formaggi locali, tra cui la rinomata Toma d’Elva.

 

Cena e pernottamento presso la “Locanda di Elva”, con la possibilità di usufruire della SPA del “Resort le Colonne” gestita dagli stessi proprietari.

 

Il secondo giorno partiremo da Borgata Chiosso, circondata dai caratteristici campi di genepy di Elva. Attraverseremo boschi di conifere e praterie alpine fino a
raggiungere il colle Bicocca, importante punto panoramico sulle principali cime delle Alpi Cozie, tra cui il celebre Monviso, “Il re di Pietra”.

 

Pausa pranzo e ritorno lungo l’itinerario di salita. Tornati alla borgata ascolteremo le storie di chi in montagna ci vive tutto l’anno, raccontate direttamente dai protagonisti. Conosceremo infatti un coltivatore di genepy, visitando direttamente la sua attività e assaggiando il frutto del suo lavoro (*).
Ritorno a Dronero con servizio navetta “SherpaBus”.

Pranzo al sacco per entrambi i giorni preparato dai locali in cui si pernotta.
(*): Nel caso si volesse affrontare un’escursione più lunga abbiamo previsto un’alternativa egualmente panoramica senza modificare il programma.
Periodo consigliato da maggio a novembre

Guide escursionistiche: Luca, Ludovica e Livio

 

Accessibilità e fruibilità per viaggiatori con esigenze specifiche

Il tour non risulta fruibile da viaggiatori con disabilità fisico-motorie

Su segnalazione del viaggiatore valutiamo qualsiasi tipo di “attenzione alimentare” al fine di garantire un servizio idoneo e qualitativamente adeguato alle proprie esigenze.

1

Programma

Il pacchetto comprende:
  • guide escursionistiche per tutta la durata del tour
  • 1 pernottamento
  • cena del primo giorno
  • visite e degustazioni come da programma
  • ingressi come da programma
  • nostra assistenza
  • assicurazione medica
  La quota non comprende:
  • pranzi
  • gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
 

Posizione del tour

Inserisci il tuo feedback

Lascia un commento

Location
Attività
Assistenza
Destinazione