Una storia di terre d’acqua tra riso e canti popolari

Il nostro viaggio percorrerà la pianura vercellese, una terra poco conosciuta ma testimone di una storia forte e radicata.

In mattinata visiteremo Vercelli, una passeggiata a piedi con la nostra guida esperta che toccherà tutti i punti affascinanti e ricchi di storia: la bellissima Basilica di Sant’Andrea, il Duomo di Sant’Eusebio, la Sinagoga, il Salone Dugentesco ed infine piazza Cavour, con i suoi caffè storici e le sue botteghe antiche e, sotto i portici, un delizioso profumo di cannella vi guiderà alla Pasticceria Taverna & Tarnuzzer, conosciuta ed apprezzata per molte specialità ma in particolare per i famosi biscotti secchi Biciolani, simbolo di Vercelli, tanto che durante il Carnevale il personaggio maschile più importante è proprio il BIciolano (ma questa è un’altra storia).

 

la sosta per il pranzo in una locanda dove ci delizieranno con un menu che, dagli antipasti al dessert, seguirà un unico filo conduttore, sua Maestà il riso.

Nel pomeriggio il tour proseguirà con un’immersione totale nelle “terre d’acqua”, attraverso lo spettacolare scenario delle risaie.

Visiteremo un’antica tenuta che risale a circa cinque secoli fa e che ora ospita l’ ECOMUSEO DELLA RISAIA.

 

In questo magnifico luogo fuori dal tempo, ci attenderà “il Mario”, un mitico personaggio che all’età di 8 anni portava le riviste alle giovani mondine, l’unico autorizzato ad entrare nel dormitorio, un grande personaggio che con un lavoro paziente e meticoloso, ha ricreato tutti gli ambienti dell’epoca, dalle abitazioni ai laboratori degli artigiani alla scuola, ricostruiti con arredi autentici e ricollocati nella loro sede originale. Un autentico viaggio con la macchina del tempo, per un tuffo interattivo in un’epoca che ha segnato per sempre la storia di questa terra.

 

In serata rientro a Torino.

Accessibilità e fruibilità per viaggiatori con esigenze specifiche

Il tour risulta fruibile da viaggiatori con disabilità fisico-motorie preferibilmente in presenza di un accompagnatore, in quanto il territorio presenta alcune pendenze impegnative o piccole difficoltà di spostamento.

 

Il programma è di particolare interesse per viaggiatori con disabilità sensoriali, in quanto vengono esaltati i piaceri del palato.

 

Il tour, presenta un buon livello di interattività tra il viaggiatore e la voce narrante, elemento che può essere di grande interesse in presenza di disabilità sensoriali.

 

Su segnalazione del viaggiatore valutiamo qualsiasi tipo di “attenzione alimentare” al fine di garantire un servizio idoneo e qualitativamente adeguato alle proprie esigenze.

 

Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni e per rispondere ad ogni tipo di vostra esigenza.

1

PROGRAMMA GIORNATA INTERA

Il pacchetto comprende:
  • viaggio in bus turistico o minivan;
  • visita guidata di Vercelli;
  • pranzo in locanda con menù a base di riso composto da antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, 1 calice di vino e 1/2 acqua;
  • visita guidata ECOMUSEO DELLA RISAIA;
  • nostra assistenza;
  • assicurazione.
La quota NON comprende:
  • gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.

Posizione del tour

Inserisci il tuo feedback

Lascia un commento

Location
Attività
Assistenza
Destinazione