friuli
LA NOSTRA AMBASSADOR : Michela Chert

Classe ‘71 vive e lavora a Trieste la sua città natale; rientrata dopo un esperienza pluriennale di lavoro in Norvegia. Ama viaggiare, conoscere nuove culture e popolazioni, condividere le mie esperienze e conoscenze accumulate in questi anni promuovendo il viaggiare inteso come arricchimento e crescita personali.

Dall’8 al 10 Ottobre a Trieste per “la Barcolana” la regata più grande del mondo

La Barcolana è la regata più grande ed unica del mondo. Imbarcazioni di diverse classi, di dilettanti e professionisti si sfidano sottocosta in un percorso che termina nel tratto di mare antistante la bella Piazza Unità d’Italia.

La regata si svolge ogni anno nella seconda domenica di ottobre ed è arrivata alla sua 53° edizione.

La città si trasforma e diventa una gran festa per tutti. Chioschi enogastronomici ed eventi musicali e culturali vengono ogni anno programmati durante la settimana che la precede.

Inutile dirlo che questo è un evento imperdibile non solo per i velisti appassionati ma per chiunque abbia voglia di trascorrere un piacevole week-end in una delle città più orientali d’Italia.

Parola d’ordine: “buon vento!”

.

La quota comprende:

  • 1 cena a 3 portate bevande escluse
  • 1 pranzo a 3 portate bevande escluse
  • 2 pernottamenti in hotel 4 stelle con colazione
  • ingresso al Castello di Miramare
  • servizi di trasferimento privato come da programma
  • assicurazione medica
  • ns assicurazione Covid-19 e ns assistenza

La quota NON comprende:

  • assicurazione annullamento
  • gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
LA NOSTRA AMBASSADOR : Michela Chert

È noto che Trieste è una città di piccole dimensioni con un centro storico percorribile interamente a piedi ma è anche vero che tante delle sue bellezze sono più comodamente raggiungibili con un mezzo a due ruote. Per un giorno decido di fare la turista nella mia città e di provare l’ebbrezza del bikesharing.salto in sella alla mia nuova compagna di avventure e parto in direzione del lungomare di Barcola. Il percorso è ben noto ma non per questo meno entusiasmante e prevede l’attraversamento di un’area urbana molto vasta una volta inutilizzata, ma da qualche anno in forte fase di riqualifica e valorizzazione: il Porto Franco Vecchio. Una volta attraversato il valico d’ingresso i vecchi hangar e magazzini portuali fanno bella vista di sé e testimoniano questo aspetto essenziale della città. Stando attenta ai vecchi binari che ahimè ancora affiorano dall’asfalto in alcuni tratti, entro in un’altra dimensione spazio-temporale dove a momenti il tempo sembra essersi fermato. Avanzo e dopo non molto intravedo il Magazzino N.26 oggi sede del Museo del Mare che ospita la bella collezione delle Navi del Lloyd Triestino e ancora più in là la Centrale idrodinamica, entrambe imperdibili. Una volta uscita in Viale Miramare poco prima del parcheggio Bovedo, percorro l’ultimo chilometro e arrivo alla stazione BITS n.7 di Barcola dove, dopo aver riagganciato la mia fedele e-bike nella colonnina, vado a gustarmi la meritata ricompensa al “chiosco” della pineta e a godermi il tramonto.
Una bella giornata!

Accessibilità e fruibilità per viaggiatori con esigenze specifiche

Il tour risulta fruibile da viaggiatori con disabilità fisico-motorie preferibilmente in presenza di un accompagnatore, in quanto il territorio presenta alcune pendenze impegnative o piccole difficoltà di spostamento.

 

Il programma è di particolare interesse per viaggiatori con disabilità sensoriali, in quanto vengono esaltati i piaceri del palato.

 

Il tour, presenta un buon livello di interattività tra il viaggiatore e la voce narrante, elemento che può essere di grande interesse in presenza di disabilità sensoriali.

 

Su segnalazione del viaggiatore valutiamo qualsiasi tipo di “attenzione alimentare” al fine di garantire un servizio idoneo e qualitativamente adeguato alle proprie esigenze.

 

Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni e per rispondere ad ogni tipo di vostra esigenza.

1

1^ giorno

Servizio di trasferimento privato dall’aeroporto/stazione di arrivo per l’hotel previsto e sistemazione nelle camera riservate e tempo libero per passeggiare lungo le vie del centro raggiungendo le Rive ed il Villaggio della Barcolana. Si tratta di un’ area compresa tra il Molo Audace e il Molo Bersaglieri, un unico grande contenitore di cultura, gusto, divertimento e spirito marinaro con negozi, ristorante, gift shop e info point. Al termine della passeggiata, cena a tre portate presso ristorante del centro, rientro libero in hotel e pernottamento. * Servizio di trasferimento privato verso la città (orario di prelievo flessibile a seconda delle esigenze/solo con opzione hotel& Spa Riviera e Maximilian’s)
2

2^ giorno

Prima colazione. Mattinata dedicate alla visita del Castello di Miramare e del suo bellissimo parco*. Situato nei pressi di Trieste, il Castello è una residenza voluta dall'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo per abitarvi insieme alla consorte, la principessa Carlotta del Belgio. Costruito tra il 1856 e il 1860, è una testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare con i suoi arredi interni originari. Il Castello è stato progettato in simbiosi con un rigoglioso parco, che lo circonda. Il giardino, ricco di pregiate specie botaniche, è un complesso insieme naturale e artificiale; lungo i percorsi si susseguono aiuole multicolori, sculture, alberi monumentali, fontane e laghetti. Il complesso gode di una posizione panoramica incantevole: si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano Pranzo presso ristorante sul mare nella baia di Grignano sottostante il Castello e resto della giornata a disposizione per visite della città. *Il Parco è raggiungibile con una piacevole passeggiata dall’hotel Riviera & Maximilian’s (15 min.ca) Cena e rientro in hotel liberi.
3

3^ giorno

Prima colazione. Giornata della “Barcolana”. Dalla terrazza panoramica dell’hotel dopo la colazione potrete ammirare la regata dall’alto oppure dal sottostante parco del Castello di Miramare (opzione hotel Riviera & Maximilian’s) Possibilità di prenotare  il pranzo presso la struttura, trasferimento privato per l’aeroporto/stazione dei treni e fine dei servizi. Per i clienti che alloggeranno presso l’hotel NH di Trieste la regata sarà visibile dale Rive a pochi minuti di cammino dall’hotel. Tempo libero a disposizione. Trasferimento privato per l’aeroporto/stazione dei treni e fine dei servizi.  

Posizione del tour

Trieste

Inserisci il tuo feedback

Lascia un commento

Location
Attività
Assistenza
Destinazione